Industrial Building – La serra

Un edificio industriale posto all’interno della riqualificazione di un’area industriale a Segrate (MI). Diviso in due blocchi, zona uffici/amministrazione e zona produttiva, risultano separati nella loro forma e composizione in modo da rendere più netta la percezione funzionale delle due zone, ma entrambe sono accomunate dalle stesse matrici che si trovano alla base del progetto: il sole e la trasparenza.

L’edificio amministrativo è composto da un involucro in acciaio e vetro con le facciate inclinate in modo da sfruttare al meglio l’irraggiamento solare durante le diverse stagioni dell’anno. Queste inclinazioni dividono il prospetto in tre parti: un blocco centrale da dove si accede all’edificio, e due laterali con all’interno le serre bioclimatiche. Esse contribuiscono al riscaldamento dell’edificio durante il periodo invernale, mentre d’estate le piante svolgono la funzione di oscuramento proiettando ombre all’interno degli uffici. Chiudono l’involucro dei vetri fotovoltaici che, oltre a produrre energia, creano un gioco di ombre all’interno della struttura.

Il concetto di sfruttare al meglio il sole lo si ritrova anche nella zona produttiva dove le chiusure verticali poste sui fronti est e ovest sono in policarbonato bianco che permette alla luce di penetrare all’interno dell’ambiente; in aggiunta, i tubi solari rinforzano l’illuminazione naturale per tutto l’arco della giornata. Sul lato nord, dove avviene il carico/scarico merci, il prospetto risulta totalmente opaco ed il materiale utilizzato per la finitura è lo stesso della copertura, trasmettendo così un effetto di continuità. Nelle ore serali, l’edificio diventa come una grossa lanterna mantenendo il concetto di trasparenza anche durante le ore serali.

Illustrazioni realizzate con: Cinema4D + VRay + Photoshop

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...