Blender

Avendo iniziato ad utilizzare Blender tramite un corso accademico base, subito mi sono scontrato con l’interfaccia non molto, passatemi il termine “digeribile”. Giusto o sbagliato che sia (fortunatamente i professori del corso sono in gamba), in questi corsi ci si sofferma sui concetti basilari di funzionamento dando un infarinatura generale del programma per poi ampliare le proprie conoscenze da se’. Ci si imbatte in innumerevoli tutorial che danno soluzioni diverse per ogni problematica, destreggiandosi trovando il metodo più rapido o comprensibile per risolverla. In questo senso, è nata la sezione tutorial cercando di dare un contributo a coloro che vogliono interfacciarsi con questo programma partendo dalle basi, sperando di essere di aiuto ed il più chiaro possibile.


Blender è un software OpenSource per la modellazione 3D e produzione di Render. Un programma dalle molteplici potenzialità che lo rende competitivo se confrontato con altri programmi di modellazione sul mercato. In questi tutorial cercheremo di rendere l’interfaccia il più “leggibile” possibile con l’utilizzo di immagini, indicazioni passo-passo e link a video dei più pratici How To presenti sul web.

Per chi non avesse ancora Blender, potete scaricare gratuitamente l’ultima versione da qui.

 

COMANDI
Shortcuts (scorciatoie da tastiera)
Impostare Zoom to mouse
Impostare l’origine di un oggetto

MODELLAZIONE

ADVANCE
Background Images
Render Passes_Parte 1
Render Passes_Parte 2

 

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